Dispositivi medici

Defibrillatori DAE in Svizzera

In caso di arresto cardiaco improvviso, ogni secondo è importante. Ecco perché l’accesso a un defibrillatore DAE può fare la differenza tra la vita e la morte. Tuttavia, può essere difficile sapere dove trovare un defibrillatore in Svizzera quando se ne ha più bisogno. Che siate residenti, turisti o espatriati, è utile avere un piano per raggiungere un defibrillatore DAE in caso di emergenza.

Dove trovare un defibrillatore in Svizzera

Ecco alcuni luoghi in cui è possibile cercare un defibrillatore in caso di emergenza in Svizzera:

  • Luoghi pubblici: stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali, scuole, università ed edifici pubblici come municipi, uffici amministrativi, biblioteche e centri comunitari.
  • Aeroporti: aeroporti internazionali di Zurigo, Ginevra e Basilea-Mulhouse-Friburgo.
  • Stazioni: le principali stazioni svizzere, come Zurich Hauptbahnhof, Genève-Cornavin e Bern Hauptbahnhof.
  • Centri commerciali: Grandi centri commerciali e supermercati.
  • Scuole e università: anche le scuole e le università sono tenute per legge a disporre di defibrillatori DAE in loco. Vengono utilizzati anche in occasione di eventi sportivi e in altre aree molto frequentate del campus.
  • Impianti sportivi: stadi, piscine e centri sportivi.

I defibrillatori DAE si trovano normalmente in armadi o scatole chiaramente etichettati e sono solitamente accompagnati da istruzioni per l’uso.

Applicazioni e schede per i defibrillatori DAE

Esistono applicazioni e mappe online che elencano i defibrillatori automatici esterni (DAE) in Svizzera. Questi strumenti possono aiutare a trovare rapidamente un defibrillatore nelle vicinanze in caso di emergenza.

Ecco alcune risorse che potete utilizzare:

Cosa dovete fare?



Avvisare il personale di sicurezza

chiamare il 144 e cercare un DAE nelle vicinanze!

I defibrillatori DAE sono sempre più diffusi nei luoghi pubblici in Svizzera. Che siate residenti, turisti o espatriati, è importante sapere dove trovare i defibrillatori DAE. Non aspettate che sia troppo tardi, informatevi sull’ubicazione dei DAE nella vostra zona e preparatevi ad affrontare un evento cardiaco inaspettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *