Quando il paziente soffia nel misuratore di picco di flusso, un cursore si sposta in base all’intensità del respiro. Il valore del PEF può essere letto direttamente su una scala integrata nel dispositivo. Questo valore viene confrontato con il normale valore teorico del PEF, che dipende da una serie di fattori. Come l’altezza, l’età e il sesso. Un PEF troppo basso può indicare problemi respiratori (come asma o BPCO) o un trattamento broncodilatatore inappropriato.
È importante notare che la sola misurazione del PEF non è sufficiente per diagnosticare la BPCO. Una diagnosi di questo tipo richiede anche la misurazione del volume espiratorio forzato in 1 secondo (FEV1) e dell’indice di Tiffeneau (rapporto tra FEV1 e capacità vitale CV). Che si ottengono con uno spirometro elettronico e non con un misuratore di picco di flusso.
I dati sono di facile lettura e il flussimetro dispone di 3 zone. Ha un intervallo di misurazione del flusso di picco compreso tra 60 e 800 L/min.
Questo misuratore di picco di flusso può essere utilizzato per un singolo paziente o per più pazienti adulti.. I tappi in cartone con diametro esterno di 30 mm sono venduti separatamente.